Industria 4.0 (Ensys, Criblab)

L’industria 4.0 passa per il concetto di smart factory che si compone di 3 parti:

  • Smart production: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
  • Smart services: tutte le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi; ma anche tutte le strutture che permettono, in modo collaborativo, di integrare le aziende (fornitore – cliente) tra loro e con le strutture esterne (strade, hub, gestione dei rifiuti, ecc.)
  • Smart energy: tutto questo sempre con un occhio attento ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi di energia.

La chiave di volta dell’industry 4.0 sono i sistemi fisici che sono strettamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi. Questo sta alla base della decentralizzazione e della collaborazione tra i sistemi, che è strettamente connessa con il concetto di industria 4.0.

 

Smart City (Algorab)

Non è la semplice somma di tecnologie a fare di una città una smart city! A differenza di altre soluzioni le quali, ad esempio, si limitano a sfruttare più o meno efficacemente i pali dell'illuminazione per la videosorveglianza e/o per la diffusione della connettività internet, oppure a regolare l'intensità luminosa dei lampioni ricorrendo alle onde convogliate, Algorab P5 è una vera e propria piattaforma smart city! Leggi di più

 

Smart Hotel (Criblab, Athilab)

Soluzione innovativa per l’automazione ed il controllo intelligente di energia, caldo/freddo e servizi negli alberghi e nei residence, non invasiva, attraverso l’uso di sensori per il controllo e la gestione delle camere senza interventi infrastrutturali (retrofit) per la tutela del patrimonio immobiliare e sicurezza delle persone (sensoristica di sicurezza, antifumo, antiallagamento e antieffrazione), la riduzione dei consumi elettrici energetici (HVAC, illuminazione) con un risparmio economico importante che apre a nuove opportunità per l’efficienza nella gestione delle attività delle strutture alberghiere e residenziali (gestione del cliente, fidelizzazione del cliente, proposte ed o erte in funzione del profilo del cliente)

 

Smart Utility (Algorab, Criblab)

Acqua, gas, elettricità: le mult-iutility offrono un servizio essenziale alla cittadinanza. Al corretto funzionamento delle reti da loro gestite va quindi dedicata la massima attenzione, con adeguate tecnologie di supervisione.

Nel telecontrollo delle reti distributive utilizziamo le più recenti tecnologie di telecomunicazione, superando i limiti dei sistemi basati su cablaggi interrati o aerei. Il centro di telecontrollo opera in cloud senza richiedere investimenti iniziali di attivazione. Possiamo elaborare da remoto qualsiasi tipo di misura analogica o digitale che riguarda il funzionamento della rete distributiva. Ad esempio:

  • Livelli, portate, temperatura
  • Monitoraggio componenti
  • stato dei dispositivi
  • stato dell’impianto elettrico
  • presenza di guasti

Wearables & Smart Glasses App (Ensys)

Soluzioni che permettono di indirizzare un nuovo approccio al mercato “Customer Oriented” con il cliente fulcro assoluto dell’intera catena con applicativi “tailor made”. Possibili ambiti di applicabilità: visione/ispezione interna/esterna di filiali/sedi/caveau da remoto; specifico contenuto tecnico multisensoriale prima/durante e dopo la visita; training/education del personale; manutenzione e supporto da remoto; gestione logistica integrata; gestione CDA/Assemblee/eventi; audio/videoconferenza con smart glasses; trading online; gestione sicurezza.

©2017 athilab
Sede legale: Via Romano Guardini 24, 38121 - Trento
Sede operativa: via Luigi Negrelli 21/13, 38015 Lavis (TN)
Cap. soc. €20.619,00 i.v. - P.Iva IT06367330963 - REA: TN 211453

JoomBall - Cookies